NOI GIALLONERI

ASD TT MODICA: TRA STORIA E FUTURO

Presente sul territorio modicano dal 1997, l'ASD Tennis Tavolo Modica ha rinsaldato le sue radici da qualche anno, proseguendo gli insegnamenti e l’instancabile opera di don Giovanni Alibrandi.
Il quale, credendo nel profondo valore educativo e diplomatico del ping pong, aveva fortemente spinto i suoi animatori a creare una squadra capace, nel giro di tre anni – sul finire degli Anni ’90 – di coinvolgere decine di ragazzi e giovani dell'oratorio salesiano di Modica Alta e ottenere diversi successi.

Nel 1999 e nel 2000 i ragazzi modicani hanno infatti raggiunto, nelle diverse categorie di appartenenza, i primi posti nei campionati nazionali PGS nelle edizioni di Catania e di Senigallia (An).

Ristrutturatasi nel 2011, la ASD TT Modica ha continuato a crescere, in termini di numeri, di tesserati, di successi, affiliandosi alla FITET (Federazione Tennis Tavolo Italiana): nel 2014/2015 e nel 2016/2017 c'è stata la doppia promozione in serie C2 e in serie D1 di ben quattro formazioni della società.

Mentre nel 2020 la squadra maschile, all'interruzione del campionato di Serie C1 a causa dell'emergenza Covid-19, essendo in testa a tre turni dal termine, con 6 punti di vantaggio sulla seconda, è stata automaticamente promossa in B2, per la prima volta nella sua storia

La TTdonAlibrandi Modica, nel 2020
La TTdonAlibrandi Modica, nel 2020


La 2023/24 è dunque la dodicesima stagione consecutiva che i #gialloneri della TT Modica cominciano da protagonisti. Sia per il costante incremento di atleti tesserati e del settore giovanile (che hanno toccato le 15 unità); sia per gli obiettivi, educativi e sportivi, raggiunti e riconfermati.

LA TT MODICA IN BREVE 

Cristian Modica, con il piccolo campione siciliano Danilo Faso
Cristian Modica (a dx), ha donato la maglia #giallonera al giovanissimo campione siciliano Danilo Faso, dopo una sfida di Serie B2 del 2021

 

  • Campionato Nazionale FITET categoria C1 maschile (una squadra)
  • Campionati Regionali FITET categorie: C2, D1 e D2.
  • Gare disputate, in media, da ogni squadra: 12, da ottobre a maggio (nei giorni di sabato o domenica).
  • Squadre iscritte ai campionati: 5 (ogni squadra è mediamente composta da 4 giocatori).
  • Tornei individuali regionali FITET;
  • Tornei CSI provinciali;
  • Tornei promozionali locali e regionali, come il Memorial Don Alibrandi che richiama centinaia di partecipanti da tutto il territorio del Sud Est siciliano.
  • Atlete/i tesserati: 30.
  • Età: dai 7 ai 65 anni. 

A CHI SI RIVOLGE LA TT MODICA

Lavoriamo perché tutti possano divertirsi e sentirsi protagonisti all’interno dell’ASD TT Modica. E lo facciamo partendo dalle parole di Antonio Spataro, Direttore Sanitario dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni: «Il tennis tavolo è uno sport completo, che mette alla prova tutti i muscoli del corpo oltre che l’apparato riflesso-cognitivo». Quindi: «Può essere praticato a qualsiasi età ed è consigliato ai bambini perché sviluppa capacità tattiche e di concentrazione, ma anche agli anziani come buon esercizio aerobico e anti-neurodegenerativo».

Lezione per bambine/i della ASD TT Modica
Lezione per bambine/i della ASD TT Modica

 

Per questo, la TT Modica ha scelto un pubblico vasto a cui rivolgere la sua proposta sportivo-formativa.
Nello specifico sono tre i settori tecnici in cui è divisa l’area tecnico-sportiva della TT Modica:

  1. Settore giovanile: per bambine/i a partire dai 7 anni (e generalmente fino ai 14) ai quali è proposto un corso, con tecnici base FITET, di tennis tavolo sotto forma di avviamento alla disciplina;
  2. Settore amatoriale: corso - tenuto da tecnici di base FITET - per adulti che desiderano avvicinarsi a uno sport diverso, divertente e completo ma senza un obiettivo agonistico;
  3. Settore agonistico: tutti i tesserati alla FITET che si preparano a partecipare alle competizioni federali (tornei individuali federali e CSI e campionati a squadre FITET).  

L'ORGANIGRAMMA DELLA TT MODICA

L'ASD TT Modica è un'Associazione Dilettantistica Sportiva: un gruppo strutturato di appassionati di tennis tavolo che opera sul territorio grazie alla presenza e all'operatività di volontari, atleti, famiglie.

 

La TT Modica, in campo dal 2015

Durante l'Assemblea ordinaria del 22 novembre 2023, preso atto - con non poco dispiacere - dell'indisponibilità di Cristian Modica di ricandidarsi alla guida della TT Modica, è stata eletta una nuova struttura organizzativa e un nuovo presidente.

Presidente: Giovanni Franco Di Martino
Vicepresidente: Gianmatteo Durante

Segretario: Giovanni Di Rosa
Tesoriere: Sergio Agosta

Direttivo: Sergio Agosta, Michele Blanco, Antonio Covato, Giuseppe Di Martino, Giovanni Franco Di Martino,Giovanni Di Rosa, Gianmatteo Durante, Giorgio Sudano.

 

I TECNICI DELLA TT MODICA

Si occupano dell'area tecnica, organizzando corsi per ragazze/i e allenamenti (anche personalizzati) per gli atleti e le squadre:

 

Cristian Modica, tecnico Fitet
Cristian Modica
Tecnico di base FITET

 

Michele Blanco, tecnico Fitet
Michele Blanco
Tecnico di base FITET

 

GMatteo Durante, tecnico Fitet
GMatteo Durante
Tecnico di base FITET

 

COME SOSTENERE LA TT MODICA

Quello che vogliamo continuare a costruire, anche dopo 25 anni di attività, insieme ai nostri sostenitori (intesi in senso lato: dagli iscritti agli atleti, dai tifosi agli sponsor, dalle famiglie ai finanziatori) è un percorso comune di crescita sociale, sportiva e culturale. 

Gli sponsor della TT Modica

Vuoi diventare nostro sponsor?

L’obiettivo prefissato è che insieme ai (tanti) volti dei giocatori e dei ragazzi che compongono la comunità della TT MODICA, partecipando ai tornei su tutto il territorio regionale, possano non solo essere veicolati i valori sportivi fatti propri dall’associazione, ma anche quelli che tengono alti i brand e le eccellenze della sana imprenditoria modicana. Uno dei modi per sostenere la bontà del progetto sportivo e formativo della TT Modica è infatti quello di diventarne sponsor.

A chi scelga di affiancarsi – economicamente – al percorso di sviluppo societario e sportivo della TT MODICA è garantita una visibilità pubblicitaria e di immagine su:

- transenne, cartellonistica e banner di allestimento delle aree di gioco durante gli allenamenti, i tornei organizzati dalla TT Modica e le partite interne;

- divisa da gioco (completino, tuta, felpa, zaino) di ciascun atleta;

- sito web e canali social (oltre 1700 follower e un engagement del 54%, con una media di 800 interazioni a settimana sui post) della società.

- fondale grafico per interviste e foto pre e post gara;

- bacheca avvisi in palestra;

- gadget (penne, borracce, scaldacollo, portachiavi).
 

Vuoi donarci il tuo 5x1000?

Il tuo 5×1000 alla TT Modica? Oggi puoi! Codice Fiscale 90029190882.

 

Per donare il 5x1000 alla ASD TTModica