Scuola & Corsi

RACCHETTE DI CLASSE

Da 5 anni anche l'Asd TT Modica partecipa al progetto (bello ed entusiasmante) di "Racchette di classe", un'iniziativa, sviluppata in accordo con il Ministero dell'Istruzione e con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per proporre un’attività ludico-ricreativa e di giocosport, inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico-tattico e di confronto.
I tecnici federali che la società ha incaricato per il progetto, in diverse scuole del territorio ibleo (Modica, Pozzallo, Ispica), sono Cristian Modica e GMatteo Durante. Nel corso dell'ultima edizione (A.S. 22/23), i ragazzi coinvolti sono stati più di 150.

Racchette di classe 2023

I destinatari sono infatti gli alunni delle classi della Scuola Primaria (Prima, Seconda, Terza, Quarta e Quinta). Lo scopo: avvicinarli, con attività educativa e di giocosport, agli aspetti tecnici del tennistavolo. Le lezioni, curriculari ed extracurriculari, si svolgono durante vari periodi dell'anno scolastico e prevedono anche la campagna di affiliazione e iscrizione dei piccoli atleti. Come indicato anche nella brochure a pie' pagina, l'aspetto educativo e quello ludico sono prioritari: divertirsi, rispettare l'avversario, creare amicizie e relazioni positive, gestire le frustrazioni, assumere capacità di orientamento, imparare a muoversi in velocità ed equilibrio, acquisire abilità con la racchetta e la pallina... sono gli obiettivi del progetto!

➡️ Se vuoi iscrivere la tua scuola o la tua classe a Racchette di classe, manda una mail a questo indirizzo o contattaci su Whatsapp, al +39 334 825 23 59 ⬅️

SCUOLA DI TENNIS TAVOLO FITET

Dalla stagione 21/22 la nostra società è stata riconosciuta tra le scuole di tennistavolo della FITET.

Dalla stagione 21/22 la TT Modica è tra le scuole di tennistavolo della FITET
Dalla stagione 21/22 la TT Modica è tra le scuole di tennistavolo della FITET


Essere tra le scuole nazionali del progetto FITET ci ha resi particolarmente orgogliosi, anche per il lavoro di semina e di proselitismo svolto in 26 anni di attività. Ma soprattutto perché insegnare in maniera compiuta il tennis tavolo - scambi, colpi, equilibrio, rispetto, fairplay, condivisione, concentrazione, fatica e benessere psico-fisico, agonismo sano, impegno in allenamento - ci permette di far conoscere la bellezza di uno sport (singolo e di squadra) in cui l'atleta è chiamato a confrontarsi con se stesso, prima ancora che con l'avversario.

➡️ Se vuoi iscriverti alla nostra scuola, manda una mail da qui o contattaci su Whatsapp, al +39 334 825 23 59 ⬅️


Sono tre i livelli di corso e allenamento proposti dalla scuola TT Modica.

CORSO PER BAMBINE/I

Scuola di Tennis Tavolo per bambine e bambini
La squadra di Serie C femminile nasce dalla scuola della TTModica


Dedicato e rivolto a ragazze e ragazzi a partire dai sette anni, il corso ha l'obiettivo di far divertire il gruppo, giocando e allenandosi insieme, facendo acquisire lungo l'anno, a ciascun piccolo aspirante atleta, la motricità legata alla disciplina, la preparazione fisica specifica e i colpi base del tennistavolo. 

Se hai intenzione di far provare tua/o figlia/o, le prime quattro lezioni sono di prova e gratuite. Il materiale (racchette e palline) è fornito dalla società.

Durata: 2 lezioni a settimana, di circa 2 ore ciascuna, per 10 mesi all'anno (da inizio settembre a fine giugno).

Per informazioni  > Responsabile: Cristian Modica. Tecnici: Cristian Modica - Gianmatteo Durante.

Per poter partecipare è necessario il certificato medico di Idoneità Sportiva Agonistica.
 

LEZIONI PER AMATORI

Dalla stagione 21/22 la TT Modica è tra le scuole di tennistavolo della FITET
Per amatori: 2 lezioni a settimana, di circa 2 ore ciascuna 


Per chi desidera avvicinarsi a uno sport diverso: divertente, adrenalinico, antistress, per tutti (senza limiti di età) e che tiene in allenamento cuore, gambe e cervello. Ma anche per chi sceglie di imparare il tennis tavolo con spirito amatoriale, senza obiettivi agonistici e in maniera graduale, proporzionata alle proprie opportunità e disponibilità di tempo.

Durata: 2 lezioni a settimana, di circa 2 ore ciascuna, per 10 mesi all'anno (da inizio settembre a fine giugno).

Su richiesta, la scuola TT Modica prevede anche lezioni individuali e mirate per l'apprendimento della pratica del tennistavolo o per sedute di allenamento personalizzate.

Vuoi venire in palestra a provare? Le prime quattro lezioni sono di prova e gratuite. Il materiale (racchette e palline) è fornito dalla società

Per informazioni   > Tecnico Responsabile: Cristian Modica; tecnico in seconda: Gianmatteo Durante.

Per poter partecipare è necessario avere il certificato di idoneità sportiva agonistica.
 

ALLENAMENTO PER CAMPIONATI E TORNEI

Allenamento alla TT Modica
Una fase di allenamento con robot alla TT Modica


Tre sedute a settimana per tutta la stagione agonistica (settembre-maggio): questa la durata degli allenamenti dedicati agli atleti tesserati alla TT Modica che partecipano a tornei individuali e ai campionati a squadre, regionali e nazionali di D2, D1, C2 e C1.

Preparazione atletica, attivazione motoria, articolare e cardiovascolare; allenamento specifico al tavolo (ripetizione di colpi e schemi) e simulazione di situazioni di gara; defaticamento conclusivo e ritorno allo stato di quiete: così si scandiscono i momenti della seduta di training a cui gli atleti #gialloneri si dedicano per migliorare resistenza, equilibrio, tecnica e tattica e dare spinta alle loro performances agonistiche.

Per informazioni  > Tecnico Responsabile: Cristian Modica. Tecnici: Michele Blanco (Serie C2, Serie D1); Gianmatteo Durante (Serie D2).

Tutti i pongisti, per poter partecipare a campionati e tornei FITET, devono essere tesserati a una società di tennis tavolo e avere il certificato di idoneità sportiva agonistica.

ISCRIZIONI

Il tennis tavolo è uno sport tra i più completi e coinvolgenti. Si suda (parecchio) e ci si diverte (assai). Giocando a tennis tavolo: si tonificano gambe e busto; il cuore ringiovanisce, il cervello è sempre acceso e vispo; si scaricano le tensioni e lo stress, si potenzia l'equilibrio (non solo fisico), la rapidità e la concentrazione.

TT Modica, sport, amicizia, condivisione
La TT Modica è sport, amicizia, condivisione, inclusione

➡️ Vuoi provare? Basta una mail ⬅️

Il costo per l'iscrizione ai corsi della scuola TT Modica (comprensivo di tesseramento FITET) è di 220 euro annuali (10 mesi di attività, con due allenamenti a settimana), pagabili in un'unica soluzione o a quote mensili.

Le prime due settimane di prova sono gratuite e il materiale (racchetta e palline) viene messo a disposizione dalla TT Modica.

Non rientrano nella cifra sopra indicata: completino di gara, borsone, felpa, una nuova propria racchetta o nuove gomme.

Se vuoi saperne di più, manda un messaggio al 334.8252359 oppure fai le tue domande sulla nostra pagina FB.
E ricorda: il certificato di idoneità sportiva agonistica è necessario.