
Con buona pace del presidente Modica (che immaginiamo in altre "neonate" faccende affaccendato...), la copertina del weekend di tennistavolo modicano è tutta per Covato, Costabile (cioè il doppio vincente CoCo), Di Martino, Di Rosa. I 4 moschettieri di Serie C2 che, con una gara perfetta (sotto il profilo tecnico, tattico ed emozionale), si sono portati a casa la vittoria (per 4-3) nello scontro diretto contro la ASD TT Robur Noto "A", per la vetta della classifica.
Con 1 punto di Covato, 2 di Di Rosa e 1 punto della coppia CoCo, i gialloneri hanno quindi avuto la meglio sull'esperta, e finora imbattuta, compagine netina, raggiungendola a 18 punti nel girone D. Per via del risultato dell'andata (5-2), è pur sempre la Robur Noto a guidare la classifica, ma i nostri - oltre ad aver dimostrato, come pronosticato da capitan Costabile, di potersela davvero giocare con tutti - si avvicinano a grandi passi verso la fase di play off della promozione in C1 (a cui accedono le prime due squadre di ogni girone).
«Una vittoria che posso definire inattesa, nel senso che va oltre i nostri pronostici di inizio stagione, ma che ci dà ancor più consapevolezza nei nostri mezzi», commenta, orgoglioso ma concreto, Costabile a fine gara: «Non posso negarlo: abbiamo fatto un'ottima gara, meritando la vittoria contro atleti di altissimo profilo. Ora però è importante non abbassare la guardia, perché le insidie, con le squadre toste di questo girone, sono dietro l'angolo. Festeggiamo la prestazione e la posizione di classifica, ma mi permetto di invitare la mia squadra a non prendere questa vittoria come punto di arrivo: la lotta non è finita, anzi ora si farà ancora più dura. Ci servono altri due successi per avere la certezza di partecipare ai play off. Quelli che già l'anno scorso abbiamo inseguito e che ci sono sfuggiti per pochi punti. Quindi: testa bassa, piedi a terra, massima concentrazione, spirito di sacificio e proviamo a superarci: allora potremmo dire di aver fatto qualcosa di sorprendentemente bello...».
La vittoria in C2 di domenica 12/02 è stata preceduta da un altro attesissimo successo: quello di sabato 11, a opera della TTdonAlibrandi Modica di Cristian, Benedetto e Michele.
Sarà stata la carica suonata dal presidente alla vigilia del match, sarà stato l'entusiasmo per l'arrivo nella famiglia modicana di un altro cuore giallonero, sarà stata la volontà di dare uno scossone alla classifica... di fatto, con il 5-3 contro la Top Spin Messina (di D'Antonio, Briuglia e del fuoriclasse Puglisi), i nostri raggiungono a 8 punti proprio la formazione dello Stretto, facendo un balzo importante in chiave salvezza.
I punti ottenuti dei gialloneri portano la firma di Moltisanti (3 vittorie) e Modica (2 vittorie), dopo partite equilibrate e un susseguirsi di colpi spettacolari e di pregiata levatura tecnica, che hanno divertito il numeroso pubblico presente nella palestra di Modica Alta.
A quattro giornate dalla fine del campionato la TTdonAlibrandi Modica si trova al quartultimo posto della classifica, appaiata alla Top Spin; in penultima posizione c'è l'Ausonia Enna a 6 punti e fanalino di coda, con 4 punti, è la Himera G.Randazzo di Termini Imerese.
Il successo del weekend è stato quindi decisivo per Cristian&Co, ma non definitivo... Anche se la determinazione e la tecnica rispolverate durante l'incontro contro Messina lascia ben sperare per la conclusione del campionato, a cominciare dal confronto del prossimo sabato 18/02, fuori casa, contro i secondi in classifica del Circolo Etneo.