
Cristian Modica, presidente TT Modica
Una squadra giallonera in Serie C1 maschile nazionale (Gir. R); una squadra in Serie C2 maschile regionale (Gir D); una in Serie D1 maschile (Gir. D) e poi (ma il numero è ancora da stabilire) altre formazioni in Serie D2.
La nuova stagione agonistica FITET 2023/24 sta per prendere il via e la TTModica si presenta ai nastri di partenza (i campionati a squadre cominceranno tra ottobre e novembre, i primi tornei individuali, invece, a metà settembre) con questo impianto agonistico.
Preveniamo da subito la domanda: perché - nonostante il buon quinto posto (10 punti), ottenuto alla fine della passata stagione - la TTDonAlibrandi Modica non è inserita nel campionato di Serie B2 nazionale?
La risposta - molto chiara e trasparente - è nelle parole del numero uno giallonero, Cristian Modica: «Per la stagione agonistica 23/24, abbiamo preferito rinunciare al titolo di Serie B2 e iscrivere la TTDonAlibrandi Modica al campionato nazionale di Serie C1 esclusivamente per questioni organzzative e una più fluida gestione societaria. Un passo indietro? Non credo, se non dal punto di vista della categoria, che abbiamo dimostrato essere ampiamente alla nostra portata. Ma non certo sotto il profilo della serietà, della professionalità e dell'impegno, che da parte nostra non verrà mai meno».
E ancora, continua il presidente:
«Dopo 3 anni consecutivi in Serie B - con grandi sacrifici, non solo atletici - crediamo sia giunto il momento di ricostruire. E ripartire: per la prima volta ci sarà una formazione interamente modicana in un campionato nazionale. Un'occasione per mettere alla prova gli atleti della scuola giallonera. Ma anche una scelta dettata dal desiderio di avere più tempo da dedicare allo sviluppo del movimento pongistico a Modica e nel territorio ibleo e alla crescita personale di tutti gli altri atleti della nostra piccola ma vivacissima società. A partire dal nostro corposo vivaio (con 15 ragazzi partecipanti) e dai numerosi (più di una dozzina) adulti amatori che per tutto l'anno, nella scorsa stagione, hanno espresso il desiderio di entrare a far parte della nostra famiglia, di cimentarsi, di allenarsi (anche magari senza giocare in campionato), di dare fiducia alla nostra struttura tecnica, sposando la nostra filosofia e il nostro modo di intendere il tennis tavolo: uno sport di grande impegno e di grande divertimento, dove i rapporti umani e il fare gruppo valgono almeno quanto i risultati e dove giocare insieme serve a stare bene con se stessi e gli altri e a migliorare le proprie prestazioni sportive».
Inserita dunque nel Gir R della Serie C1, la TT Don Alibrandi - sabato 7 ottobre la prima di campionato, ultima il 20 aprile 2024 (clic qui il calendario ufficiale) - dovrà vedersela con altre 7 compagini, tutte fuori provincia: la Himera Randazzo Cascino di Termini Imerese, retrocessa proprio dalla Serie B1; le due formazioni di Enna (Eos e Ausonia); i palermitani dalla Sportenjoy; la TT Cefalù; la TT Gela e la ASD TT Città di Siracusa.
Nel frattempo, la FITET Sicilia ha reso noto i gironi anche dei campionati di Serie C2 e Serie D1. La TT Modica in queste due competizoni, come lo scorso anno, presenta due formazioni: nel Gir D di Serie C2, la squadra che nella scorsa stagione ha sfiorato, per qualche punto, durante il concentramento dei play off a Trapani, la promozione di Serie C1, sarà chiamata a confermarsi contro le stesse società (Ragusa, Noto, Scicli, Siracusa, Vittoria, Canicattini, Gela).
Con qualche variazione, invece, il circuito per i gialloneri di Serie D1, che nel Gir D dovranno provare a fare meglio dello scorso anno, contro altre 7 formazioni tra cui due nuove squadre di Ragusa (Boncoraglio e Dimensione Corpo), tre compagini di Siracusa (Vigaro, Azzurra, Città di Siracusa), con in più le classiche sfide contro Scicli Sport e Robur Noto.
Come per la Serie C1, anche i campionati di Serie C2 e D1 partiranno nel week-end del 7/8 ottobre '23. La Serie D2 partirà come da tradizione a novembre. Per Coppa Italia, Serie C Master e Serie C femminile bisognerà attendere la pubblicazione ufficiale del Calendario.